Iliade (Grandi classici tascabili) (Italian Edition) by Omero
Author:Omero
Language: eng
Format: epub
Published: 2011-11-27T17:38:00+00:00
Ma quando, fuggendo, ebbero oltrepassato la palizzata e il fossato, dove molti caddero uccisi dai Danai, si fermarono vicino ai carri e attesero, lividi dalla paura, atterriti. E intanto sulle cime dell'Ida Zeus si svegliò accanto ad Era dall'aureo trono. Si levò con un balzo e vide Teucri ed Achei, gli uni in fuga, gli altri che, dietro, incalzavano insieme con Poseidone sovrano. E vide Ettore: giaceva nella pianura con intorno i compagni, privo di sensi e respirava a stento, vomitando sangue: non era un debole colui che lo aveva colpito. Lo vide e ne ebbe pietà il padre degli dei e degli uomini, e gettando su Era uno sguardo terribile disse:
«Era funesta, il tuo malvagio inganno ha fermato Ettore glorioso, ha messo in fuga gli uomini; ma delle tue odiose trame pagherai il fio per prima, se ti prenderò a frustate. Non ricordi quando ti sospesi in alto, con due incudini ai piedi e intorno ai polsi una catena d'oro, indistruttibile; e tu pendevi in aria, tra le nuvole; erano sdegnati gli dei nel vasto Olimpo, ma non potevano venirti vicino e liberarti; se ne coglievo uno, lo scagliavo oltre la soglia del cielo finché toccava il suolo senza respiro. Ma neppure così alleviavo il dolore crudele per il divino Eracle che tu, insieme con Borea, persuasi i venti di tempesta, trascinasti per il mare profondo con perfido disegno e poi spingesti nella bella città di Coo; di là io lo salvai e lo ricondussi di nuovo ad Argo, terra di cavalli, dopo molte durissime prove. Questo ti ricordo perché tu cessi di ingannarmi, perché tu sappia che non ti gioveranno il letto, l'amore che facesti con me, lontano dagli altri dei, con la frode».
Disse così, rabbrividì la dea dagli occhi bellissimi e gli rivolse la parola dicendo:
«Sappiano ora la Terra e, in alto, il Cielo vastissimo e le veloci acque dello Stige - e questo è, fra gli dei beati, il giuramento più tremendo e più grande - e la tua testa sacra e il nostro letto nuziale che io non potrei mai nominare invano: non per mia volontà Poseidone che scuote la terra perseguita i Troiani ed Ettore e soccorre invece gli Achei; è il suo cuore che glielo comanda; ha visto gli Achei sfiniti presso le navi e ne ha avuto pietà. Ma io stessa lo esorterò ad andare dove tu comandi, signore dei nembi».
Così parlò, sorrise il padre degli dei e degli uomini e rispondendole disse queste parole:
«Se tu, Era dagli occhi bellissimi, con pensieri simili ai miei, sedessi fra gli immortali, Poseidone allora, anche se altro volesse, subito muterebbe pensiero per seguire il tuo volere ed il mio. Ma se è vero quello che dici, torna, ora, fra gli dei e fa venire qui Iris e Apollo dall'arco glorioso: lei andrà tra gli Achei dalle corazze di bronzo per dire al re Poseidone di cessare la lotta e di tornare alla sua dimora. Apollo invece inciterà Ettore alla battaglia, infonderà in lui nuovo vigore,
Download
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.
The Universe of Us by Lang Leav(15009)
The Sun and Her Flowers by Rupi Kaur(14447)
Adultolescence by Gabbie Hanna(8858)
Whiskey Words & a Shovel II by r.h. Sin(7957)
Love Her Wild by Atticus(7702)
Smoke & Mirrors by Michael Faudet(6133)
Wiseguy by Nicholas Pileggi(5674)
The Princess Saves Herself in This One by Amanda Lovelace(4913)
Love & Misadventure by Lang Leav(4794)
Memories by Lang Leav(4752)
Milk and Honey by Rupi Kaur(4698)
Bluets by Maggie Nelson(4476)
Too Much and Not the Mood by Durga Chew-Bose(4276)
Pillow Thoughts by Courtney Peppernell(4214)
Good morning to Goodnight by Eleni Kaur(4192)
The Poetry of Pablo Neruda by Pablo Neruda(4041)
Algedonic by r.h. Sin(4015)
HER II by Pierre Alex Jeanty(3564)
Stuff I've Been Feeling Lately by Alicia Cook(3407)